Rieccoci quà a mantenere vivo questo nostro appuntamento ...... ancora una volta vi mandiamo la raccolta delle news più interessanti del mese trascorso.
ENERECO si sta sempre più concentrando nel settore degli impianti fotovoltaici connessi alla rete e abbiamo preferito mettere in "stand-by" l'eolico, l'idroelettrico e le biomasse.
Grazie a questo possiamo seguire meglio tutte le vostre richieste relative al "conto energia", nell'ambito del quale abbiamo sviluppato una serie di KIT completi facilmente installabili con potenze da 1 a 20kWp e accessori che ne permettono l'installazione a terra o su qualsiasi tipo di tetto.
ENERECO inoltre ha stipulato un contratto di fornitura triennale per 20MW con TRINA SOLAR, azienda leader del settore, produttrice di moduli fotovoltaici di alta qualità. Continueremo comunque a distribuire il nostro marchio storico MITSUBISHI. Questo permetterà di rispondere a tutte le richieste di fornitura e installazione che ci stanno arrivando copiose. Informazioni e schede tecniche su TRINA e MITSUBISHI si trovano nel nostro sito internet .......il cui indirizzo ben conoscete!!!

Contributi per la produzione di energia da biomasse
 
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha lanciato un bando per il finanziamento di studi di fattibilità per la produzione, a partire da biomasse, di energia elettrica, di prodotti energetici e di prodotti capaci di sostituire il consumo di materia prima fossile in Italia.


Potranno accedere al contributo massimo di € 40.000 i progetti che prevedano attività di analisi e ottimizzazione:

a) del processo di raccolta e trasporto delle biomasse;

b) del processo di trasformazione delle biomasse; ... continua

 
Nasce il più grande tetto fotovoltaico d'Europa
 
L'azienda spagnola di progettazione ingegneristica PGIGrup sta realizzando il più grande impianto fotovoltaico d'Europa a copertura di un edificio ad uso commerciale, il Telefonica Business Park Complex, progettato secondo criteri di design ad alta efficienza energetica.


Oltre 16.600 pannelli fotovoltaici copriranno l'intera lunghezza del complesso destinato agli uffici. Dei 57.000 mq di superficie di tetto 21.000 saranno destinati alla produzione di energia elettrica per conversione della radiazione solare incidente. La potenza installata s...
continua
 
Energia, programma Ue per il fotovoltaico
 
Nell'ambito delle attività avviate dal ministero dell'Ambiente italiano in attuazione del Programma Medrep (Mediterranean Renewable Energy Programme) per la promozione delle energie rinnovabili nel Mediterraneo, l'Autorità Egiziana per l'Energie Alternative e Rinnovabili (Nrea) ha pubblicato un bando di gara per l'elettrificazione di due villaggi rurali in Egitto per mezzo di tecnologia fotovoltaica.

Il Programma Mediterraneo per le Energie Rinnovabili (Medrep), lanciato dall'Italia come Iniziativa di tipo II al vertice mondiale sullo Sviluppo Sost...
continua
 
Fotovoltaico europeo in salsa tedesca
 
Nell’Unione Europea installati circa 1.245 MW fotovoltaici nel 2006, ma la Germania da sola ne conta 1.153. In totale nell'UE 3.418 MW che fanno raggiungere l'obiettivo del Libro Bianco europeo con 4 anni d'anticipo.
Le più recenti stime per l'anno 2006 descrivano il mercato fotovoltaico europeo ancora in netta crescita anche se questo continua ad essere trainato quasi esclusivamente dalla Germania.
Secondo EurObservER nell’anno 2006 sono stati installati nell’Unione Europea a 27 membri circa 1.245 MW, per una potenza totale a fine ...
continua
 
Il settore fotovoltaico punta sul film sottile
 
L'Associazione Europea dell' Industria del Fotovoltaico (Epia) vede un futuro roseo per lo sviluppo del mercato. Se non cambiera' il regime di aiuti esistenti l'industria si aspetta infatti, per i prossimi tre anni, una crescita accelerata del volume globale del mercato, fino ad oltre il 30% l'anno.
Nel 2010, secondo l'Epia, il fotovoltaico fornira' globalmente 5.600 Megawatt di potenza massima. Ad accelerare la crescita e a ridare ossigeno al settore, penalizzato in questi due ultimi anni dalla penuria di silicone, usato nelle celle multicristalline, sara'...
continua
 
Nuova Zelanda, etanolo da monossido di carbonio
 
SYDNEY - Un'azienda neozelandese leader nel campo delle tecnologie che utilizzano la fermentazione batterica per la conversione del monossido di carbonio in etanolo, ha annunciato la prossima costruzione di un impianto pilota per la produzione commerciale di etanolo a partire dal monossido di carbonio, che viene generato come gas di scarico in molti processi industriali tra cui la siderurgia.
Parlando ad una conferenza sui biocarburanti in corso a Auckland, lo scienziato Howard Moore della societa', la LanzaFuels, ha riferito che il progetto potra' contare...
continua
 
A SALERNO: in arrivo contributi ai cittadini per FV
 
A Salerno in arrivo contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Angelo Paladino, assessore provinciale all’ambiente, ha presentato ieri il bando indirizzato a tutti i soggetti interessati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per il fabbisogno domestico, senza alcun onere concernente la progettazione, la realizzazione e la manutenzione.
Salerno punta sulle energie alternative, grazie ai benefici concessi dal Conto Energia. L’iniziativa è promossa da: Agenzia per la Gestione dell’Energia-Ambiente e Sviluppo Sostenibile Salerno, assesso...
continua
 
Accordo EGL-UNIVERSITA' Genova su rinnovabili
 
Progettare e sperimentare tecnologie e processi innovativi su fonti rinnovabili ed energie alternative.
Questo l'obiettivo dell'accordo stipulato tra EGL Italia, tra i principali operatori nel mercato elettrico italiano, e Universita' degli Studi di Genova. ''Ormai il connubio tra energia e salvaguardia dell'ambiente e' imprescindibile per ogni operatore responsabile - spiega Domenico De Luca, Amministratore Delegato di EGL Italia - la nostra azienda lo vuole affermare non solo attraverso mirate scelte industriali ma anche attraverso un impegno costante ne...
continua
 
Rivoluzione nel settore Fotovoltaico: "Dal silicio all' ossido di titanio"
 
Finalmente è stata messa a punta una nuova tecnologia nel settore fotovoltaico,capace di diminuire i costi di produzione di energia elettrica ad 1/10 di quelli attuali.
E' stato un gruppo di ricercatori del Nanomaterials Research Centre della Massey University in Nuova Zelanda, capitanato da Wayne Campbell a crearla. Il gruppo ha infatti sviluppato delle celle fotovoltaiche, non di silicio, ma di ossido di titanio, un minerale abbondante, rinnovabile ed atossico direttamente estraibile dalle sabbie nere neozelandesi. Oltre a garantire un basso impatto ambi...
continua
 
Catene negozi USA passano al solare
 
E dopo Google anche la catena di negozi californiana Khol's che ha annunciato che convertira' piu' del 75% dei negozi siti in California ad energia solare a partire da questo mese.
Ne saranno convertiti subito 24, mentre per altri 40 sono attesi i permessi burocratici. All'inizio l' energia ottenuta dal sole ammontera' a 35 milioni di kilowatt-ora. L'azienda che si occupera' della realizzazione degli impianti e' la SunEdision che promette di completare l' opera per ognuno dei punti vendita in 12 settimane. Il primo impianto sara' varato gia' in agosto, ment...
continua
 
Eolico molto sensibile a incentivi nazionali
 
BRUXELLES, 7 MAG - Programmi nazionali di incentivi incidono profondamente sullo sviluppo del mercato e dell' industria eolica.
Lo dimostra uno studio pubblicato dall'Ewea in cui si porta ad esempio cio' che e' successo negli ultimi anni negli Stati Uniti. Una politica di aiuti governativi per l' energia eolica, decisa nel 1992 con l'Energy Policy Act e messa in pratica nel 1999 con la concessione di un credito di imposta sulla produzione (Production Tax Credit), ha garantito un buon sviluppo del mercato. E' bastato pero' lasciare il settore senza le stamp...
continua
 
Nuovo conto energia: operativo il portale informativo per richiedere gli incentivi
 
All’indirizzo web: https://fotovoltaico.gsel.it è possibile accedere al portale informativo attraverso il quale, come previsto dal decreto interministeriale del 19 febbraio 2007, il soggetto responsabile dovrà interagire con il GSE per richiedere le “tariffe incentivanti” e il relativo “premio” abbinato all’uso efficiente dell’energia.

In particolare si ricorda che il soggetto responsabile dovrà effettuare i seguenti passaggi:

a) dovrà effettuare la registrazione, se non già in possesso delle credenziali di accesso; ...
continua
 
ENEA: al 2020 +53% CO2, è sfida efficienza energetica
 
Italia alla sfida clima. Crescono le emissioni di CO2 e, senza interventi, al 2020 il nostro Paese si trovera' fuori dagli obiettivi del 53%. Ma l'Italia puo' darci un taglio.
Un incisivo intervento in senso di efficienza energetica e di applicazione dell'innovazione tecnologica possono portare realisticamente un abbattimento del 33% rispetto al 53% di sforamento. L'analisi e gli scenari per rispondere all'emergenza effetto serra sono contenuti nell'ultimo rapporto dell'Enea ''Energia e Ambiente''. IL primo obiettivo Ue, spiega l'Enea nel Rapporto, e' quell...
continua
 
Toscana, 15 MLN per case e imprese efficienti
 
FIRENZE - Entro il 2010 almeno 400 nuove abitazioni che saranno costruite in Toscana risparmieranno il 70% dell'energia attualmente consumata in media da appartamenti 'normali'.
Questo grazie a incentivi che la Regione dara' ai Comuni per rimborsarli degli sconti sugli oneri di urbanizzazione concessi alle ditte che si impegnano a costruire in maniera energeticamente compatibile. E' una delle misure messe in atto dalla Toscana e che fa parte di un pacchetto di norme a sostegno dei progetti di risparmio energetico per complessivi 15 milioni di euro. Per le n...
continua
 
Copyright 2024 © Enereco Soluzioni S.r.l. - Via A. Nonis, 16/E - 36063 Marostica - VI - Italy
Tel. +39 0424 73010 r.a. Fax +39 0424 475332 - E-mail: info@enerecosrl.com
P.I. 03850090246