E anche Gennaio se né andato; è passato in sordina, un po’ per le nuove modifiche al Decreto un po’ (...molto) per la crisi bancaria che blocca i finanziamenti per i nuovi impianti fotovoltaici.
Noi siamo qui, pronti come sempre a fornirvi di news e, in caso di bisogno, di qualsiasi proposta tecnico-economica, o solo per informarvi sulla tecnologia fotovoltaica!
A breve inoltre prenderà vita il nostro nuovo sito internet, ricco di informazioni tecniche, schede materiali, foto di impianti installati, video e news per tutti i nostri stimati visitatori…
Non ci resta che salutarvi lasciandovi, se interessati, alla lettura delle news principali che hanno contraddistinto il mese appena trascorso.

Alla prossima…

Cap. Fotone

Il blocco del gas russo e le fonti rinnovabili italiane
 
ROMA. «Dalle ore 01.00 di questa mattina stiamo registrando una sostanziale interruzione del gas proveniente dal gasdotto TAG». E´ quanto rende noto l´Eni in un comunicato, relativamente al taglio delle forniture dalla Russia.
La Russia ha infatti interrotto oggi tutti i rifornimenti di gas destinato all´Europa attraverso il territorio ucraino. Lo ha annunciato all´Afp il portavoce della società ucraina degli idrocarburi Naftogaz.

C´è qualche possibilità che anche l’Italia rischi di rimanere al freddo per la nuova crisi del gas, che “l’amico”...
continua
 
Scambio sul posto: informazioni e assistenza per l'accesso al nuovo servizio
 
Dal 1° gennaio 2009, per effetto delle disposizioni contenute nella Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 74/08, l’erogazione del servizio di scambio sul posto sarà effettuata esclusivamente dal GSE.

In relazione a ciò, i contratti di scambio sul posto attualmente in corso con le imprese di distribuzione scadranno il 31 dicembre 2008, secondo quanto già comunicato dalle stesse. Pertanto, coloro che hanno già in corso un contratto di scambio sul posto, nonché i soggetti interessati ad attivare per la p... continua

 
Aspetti fiscali concerneti il nuovo regime dello scambio sul posto ex delibera AEEG 74/08
 
Si informano gli operatori che con risposta all’interpello n.954-168336/2008 presentato dal GSE, l’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni in merito alla disciplina fiscale applicabile al servizio di scambio sul posto di cui alla delibera dell’Autorità per l’ Energia Elettrica ed il Gas n.74/08.

Si richiama pertanto l'attenzione a quanto comunicato dall'Agenzia delle Entrate di cui si riportano in allegato le conclusioni.

( continua

 
Superati i 260MWp di impianti fotovoltaici in conto energia in Italia!
 
A fine 2008 sono complessivamente 23.933 gli impianti fotovoltaici in Conto Energia entrati in esercizio, per una potenza di oltre 261 MWp.


Notevole è stata l’accelerazione dell’ultimo mese dell’anno, considerando che al 1 dicembre 2008 gli impianti in esercizio erano 20.185, per una potenza pari a 226,8 MWp. Inoltre le informazioni che giungono dal mercato sono già molto incoraggianti anche per le prime settimane del 2009… nonostante le grosse difficoltà dovute agli aspetti metereologici, che n...
continua
 
Deliberazione Regione Lombardia sull’efficienza energetica e certificazione
 
E’ stata approvata nella seduta della Giunta Regionale della Regione Lombardia tenutasi il 22 dicembre 2008, la Deliberazione VIII/008745, contenente “Determinazioni in merito alle disposizioni per l’efficienza energetica in edilizia e per la certificazione energetica degli edifici”. Tale Deliberazione è in attesa di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

Tra le importanti novità introdotte:
  • Prescrizioni sulle prestazioni estive dei componenti:
    • Attestazione dell’efficacia dei siste... continua
 
Presto al via libera lo scambio sul posto per i sistemi fotovoltaici grid fino a 200kWp
 
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2009 il decreto 18 dicembre 2008 - Incentivazione alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell'articolo 2, comma 150 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 – firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che attua l’art. 2 comma 150 della Legge 244/07 (Finanziaria 2008).

Relativamente al settore FOTOVOLTAICO, quanto contenuto all'art. 17 è rilevante per l'accesso al meccanismo... continua

 
Dall´escherichia coli un nuovo carburante alternativo al petrolio?
 
LIVORNO. La ricerca di carburanti alternativi al petrolio sembra aver fatto un ulteriore passo avanti. Alcuni scienziati dell’Università di Los Angeles, sono infatti riusciti a creare un ceppo di Escherichia coli, un batterio che vive nell’intestino umano e che spesso è utilizzato in tecniche bioingegneristiche, per produrre un alcol simile all’etanolo, ma con una catena più ramificata e quindi in grado di legare cinque atomi di carbonio per molecola invece di due o tre, quali quelli conosciuti sino ad ora.
Il fatto di avere una catena con un più alto nume...
continua
 
Coldiretti, con 2009 via a incentivi biomasse
 
ROMA - La diatriba tra Russia e Ucraina sulle forniture di gas che ha provocato la chiusura dei rubinetti verso l'Unione europea mette in evidenza la necessita' di evitare ogni forma di dipendenza e differenziare sempre piu' le fonti di approvvigionamento energetico.
Lo rileva Coldiretti nel rendere noto che, sulla prima Gazzetta Ufficiale del 2009, e' stato pubblicato il decreto del ministero dello Sviluppo economico che da' il via libera agli incentivi per la produzione di energia elettrica da parte di piccoli impianti, installati in aziende agricole e st...
continua
 
Da 1° Gennaio un solo gestore piccoli impianti
 
ROMA - Dal primo gennaio, regole piu' semplici per l'energia prodotta nei piccoli impianti da fonti rinnovabili: il servizio di scambio sul posto viene infatti gestito non piu' dai diversi distributori ma dal solo Gestore del sistema elettrico-Gse, secondo modalita' uniformi per tutto il sistema nazionale.
Il nuovo sistema e' stato introdotto dall'Autorita' per l'energia con l'obiettivo di garantire una maggiore semplicita' contrattuale e piu' trasparenza ed efficacia di gestione. Le nuove regole si applicano agli impianti di produzione da fonti rinnovabil...
continua
 
Autorità per l'energia delibera miglioramenti al nuovo scambio sul posto
 
In data 16.12.08 si è riunita l’Autorità per l’Energia e il Gas ed ha ritenuto opportuno:
  • indicare una scadenza per i conguagli che eventualmente devono essere operati dai Gestori contraenti per il periodo compreso tra l’inizio dell’Anno e il 31 dicembre 2008... continua
 
Nuovi incentivi per il fotovoltaico: la richiesta di Assolare
 
Assolare invita a presentare nuovi decreti riguardanti il settore del fotovoltaico.
L’associazione chiede innanzitutto un innalzamento fino a 200 kw anche per gli impianti che operano in modalità di scambio sul posto. Desidera ottenere degli incentivi concreti che mirano in maniera precisa al settore fotovoltaico. Molte regioni ultimamente stanno adottando nuovi piani per lo sviluppo dell’energia rinnovabile, basti pensare alla Basilicata o alla Calabria. Secondo alcuni recenti studi nel 2015 l'energia prodotta con i sistemi fotovoltaici avrà lo stess...
continua
 
GSE: pubblicato rapporto 2007-2008
 
Il Gestore dei Servizi Elettrici – GSE Spa ha pubblicato sul
proprio sito internet, www.gse.it, il Rapporto delle attività relative
all’incentivazione degli impianti fotovoltaici con il meccanismo del Conto
Energia.

Il documento, redatto dal GSE come indicato dal DM 19 febbraio 2007, illustra i principali risultati ottenuti nel periodo settembre 2007 – agosto 2008, distinti nelle due fasi di operatività del meccanismo d’incentivazione: primo Conto Energia e nuovo Conto energia. La relazione contiene il rapporto su... continua

 
La detrazione fiscale è ripristinata
 
Gli emendamenti approvati all’articolo 29 del decreto 185 riportano il 55% alla sua originale efficacia. La detrazione spalmata su 5 anni. Un respiro di sollievo per operatori e cittadini e un risultato ottenuto a furor di popolo.

Dietrofront del governo sulla detrazione fiscale. Tutto torna come prima o quasi. Se non ci saranno modifiche dell’ultima ora, almeno per i prossimi due anni verrà mantenuto il 55% e soprattutto il suo impatto visto che non ci saranno più limiti di spes... continua

 
Bando Fotovoltaico provincia Reggio Calabria
 
E' partito il nuovo bando della Provincia di Reggio Calabria per l'installazione di pannelli fotovoltaici rivolto a privati e ditte.
C’è tempo fino al 18 febbraio per partecipare al bando ”3.000 tetti Fotovoltaici” promosso della Provincia di Reggio Calabria. Lo scorso 30 dicembre, infatti, l’amministrazione calabrese ha lanciato un importante Bando per la concessione di contributi in conto capitale messi a disposizione per installare sistemi fotovoltaici. Gli interventi saranno incentivati con un contributo in conto capitale, nella misura del 100% del...
continua
 
Il Kenya punta sul vento del lago Turkana
 
La Lake Turkana Wind Power (Ltwp), un´impresa del Kenya, prevede di produrre 300 MW di energia elettrica entro il 2012, utilizzando il vento che spira forte nel nord del paese dell´Africa orientale.
Il direttore di Turkana Wind Power, Chris Staubo, ha detto alla Reuters, che dopo 4 anni sono praticamente terminati gli studi per produrre energie eolica nella inospitale regione del lago Turkana e che «La piena produzione avverrà nel giugno 2012, ma la produzione dovrebbe essere avviata nel mese di giugno 2011». Una volta completato, il progetto potrebbe sodd...
continua
 
M'illumino di meno 2009
 
Per chi ancora non la conosce, M’illumino di meno, è una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Come nelle passate edizioni - questa è la quinta - la popolare trasmissione che l’ha lanciata, Caterpillar di Radio2 Rai, chiederà ai suoi ascoltatori di spegnere tutti gli aggeggi elettrici non indispensabili dopo le diciotto - questa volta del 13 febbraio 2009. Nell’edizione dell’anno scorso è stato calcolato che abbia permesso di risparmiare 400 Megawatt, equivalente allo spegnimento di - grossomodo - 7 milioni di lampadi...
continua
 
Certificati Bianchi, in 4 anni stop 5MLN TNL CO2
 
ROMA - Buone notizie sul fronte energetico: in 4 anni e' stato registrato un risparmio equivalente ai consumi elettrici di 2,5 milioni di abitanti e sono state evitate emissioni per 5 milioni di tonnellate di CO2.
A tracciare il bilancio positivo e' il terzo rapporto annuale sui certificati bianchi dell'Autorita' per l'energia. I certificati bianchi, chiamati anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE), attestano il conseguimento di risparmi energetici attraverso l'applicazione di tecnologie e sistemi efficienti. Vengono emessi dal Gestore Mercato Elettric...
continua
 
Rinnovabili: fotovoltaico e pale eoliche giungono anche in Antartide
 
Sole e vento dell'Antartide saranno catturati e trasformati in energia elettrica con ottimi rendimenti.
Infatti nonostante i sei mesi invernali di buio, i sei mesi estivi di luce e il riflesso della neve garantiscono una produzione di energia elettrica da fotovoltaico con continuità. Andy Binney, ingegnere della base che ha installato pannelli termici sul tetto dell'edificio, ha inoltre spiegato come la ventosità dell'Antartide può essere utile a generare energia elettrica. Ovviamente tutto è in fase sperimentale a causa delle condizioni estreme di freddo. ...
continua
 
Obama e il fotovoltaico a stelle e strisce
 
Ieri Barack Obama è diventato Presidente degli Stati Uniti.
Cosa ci dobbiamo aspettare per l’ambiente? Un primo segnale l’ha già dato l’amministrazione Bush, che con uno dei suoi ultimi atti ha preparato il terreno: all’inizio dell’ottobre scorso ha prolungato la detrazione d’imposta energetica - Investment Tax Credit (ITC) - per altri 8 anni. Questo strumento fiscale aperto ai privati ed alle imprese, permette di economizzare il 30% del proprio investimento e avrà l’effetto di incentivare l’industria. L’associazione delle industrie fotovoltaiche americ...
continua
 
Conto Energia: Aggiornamento Tariffe Incentivanti Fotovoltaico - Anno 2009
 
Si informa che con sentenza n. 2125/2006 del 18 ottobre 2006, il TAR Lombardia ha parzialmente annullato l'art. 8.1 del DM 6.2.2006, statuendo l'applicabilità dell'aggiornamento ISTAT delle tariffe per l'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici le cui domande di ammissione agli incentivi siano state inoltrate al GSE entro il 15 febbraio 2006; avverso la suddetta sentenza è stata proposta opposizione al Consiglio di Stato, tuttora pendente; il GSE, tuttavia, in attesa della pronuncia del Consiglio di Stato, ha ritenuto di estendere erga omnes gli effetti della suddetta sentenza n. 2125/2006, riservandosi di ripetere quanto riconosciuto, in caso di riforma della sentenza di primo grado; il tasso di variazione annuo (riferito ai 12 mesi dell'anno precedente) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati rilevato dall'ISTAT per il 2008 è risultato pari a +3,2%; pertanto, per l'anno 2009, la tariffa base aggiornata (al netto della eventuale riduzione del 30% per il riconoscimento di detrazioni fiscali e/o dell’eventuale incremento del 10% per l'integrazione architettonica) sarà pari a 0,4845 €/kWh per lo scambio sul posto e a 0,5008 €/kWh per la cessione in rete.

...
continua
 
Migliorare il termo-fotovoltaico
 
Si chiama MTPV, Micron-gap Thermal PhotoVoltaics ed è la tecnologia messa a punto dall’omonima società per rendere il termo-fotovoltaico una soluzione economica ed efficiente nella produzione energetica.
Un nuovo approccio nella conversione del calore in energia elettrica potrebbe rendere la tecnologia del termo-fotovoltaico (TPV) notevolmente più pratica. E’ la scommessa portata avanti da MTPV Corporation, una startup con sede a Boston, attualmente al lavoro su prototipi per applicazioni edilizie. Generalmente il TPV genera energia elettrica mediante celle...
continua
 
M’Illumino di Meno 2009
 
Per il quinto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18. Nelle precedenti edizi...
continua
 
Eco-Energia: Monaco Evento PHOTON per Industria Fotovoltaico
 
ROMA, 28 GEN - Al via il 4 marzo, a Monaco di Baviera in Germania, la quarta PV Production Equipment Conference, organizzata da Photon per gli esperti dell'industria fotovoltaica.
Il 5 marzo e' prevista per la prima volta una conferenza interamente dedicata a macchinari e attrezzature per la produzione di moduli a film sottile. ''Mentre i grandi produttori del settore estendono i loro impianti per una produzione nell'ordine dei gigawatt, un numero crescente di investitori spinge per entrare nel settore - spiega Photon -, costruendo stabilimenti propri per w...
continua
 
Fotovoltaico, in arrivo modifiche al conto energia
 
Il sottosegretario al Mse annuncia alla Camera l'imminente emanazione di un provvedimento di revisione del conto energia
Dopo la recente pubblicazione del decreto sugli incentivi alle rinnovabili firmato dal ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Minambiente, sta per essere emanato anche il provvedimento di modifica del conto energia. L'annuncio è stato dato ieri alla Camera dal sottosegretario al Mse, Paolo Romani, rispondendo a un'interrogazione del deputato del Pdl Emerenzio Barbieri, avente per oggetto i tempi di adozione dei decreti attu...
continua
 
Copyright 2024 © Enereco Soluzioni S.r.l. - Via A. Nonis, 16/E - 36063 Marostica - VI - Italy
Tel. +39 0424 73010 r.a. Fax +39 0424 475332 - E-mail: info@enerecosrl.com
P.I. 03850090246