In attesa di un pronunciamento ufficiale da parte della Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate abbiamo modificato la nostra pagina di calcolo sui ritorni economici del 4° e 5° Conto Energia inserendo anche un blocco relativo al tempo di payback del sistema calcolato con la sola DETRAZIONE FISCALE, senza gli incentivi del conto energia.
http://www.enerecosrl.com/Enereco2011/calcola_impianto.php
La possibilità di operare al di fuori del conto energia, usando la sola detrazione fiscale, è resa possibile dal forte abbassamento dei costi del sistema fotovoltaico e dal costo dell'energia elettrica che sta aumentando sempre più .
Un privato che si installa un impianto fotovoltaico e che possa scegliere la detrazione fiscale, in alternativa al conto energia, potrà mantenere un tempo di ritorno di circa 6 - 7 anni e beneficare per sempre dello scambio sul posto.
Anche per le aziende l'aumento dei costi dell'energia elettrica e la diminuzione dei costi dei sistemi fotovoltaici accrescono l'interesse verso questi ultimi.
Infatti in questo momento una azienda con grossi consumi elettrici che volesse installare un impianto fotovoltaico , correttamente dimensionato per il proprio fabbisogno, grazie all'ammortamento dell'impianto, considerato bene strumentale, otterrebbe un PAY BACK TIME di tutto rispetto , inferiore ai 7 anni.
..........state con noi
ENERECO ENERGY SOLUTIONS
|