T
Tedlar ®
Polivinilfluoruro. Matetiale DuPont impiegato in fogli nell'assemblaggio dei moduli fotovoltaici per le sue particolari caratteristiche antiumidita.
Telluriuro di cadmio (CdTe)
Semiconduttore policristallino composto utilizzato per la costruzione di celle fotovoltaiche.
Temperatura nominale operativa della cella Vedi NOCT.
Tensione (V)
Differenza di potenziale elettrico tra due corpi o tra due punti di un conduttore o di un circuito.
Tensione alternata (Vac)
Tensione tra due punti di un circuito che varia nel tempo con andamento di tipo sinusoidale. E' questa la forma di tensione tipica dei sistemi di distribuzione elettrica, come pure delle utenze domestiche e industriali.
Tensione continua (Vdc)
Tensione tra due punti di un circuito che non varia di segno e di valore al variare dei tempo. E' questa la forma di tensione tipica di alcuni sistemi isolati (ferrovie, navi) e degli apparecchi alimentati da batterie.
Tensione di circuito aperto (Voc)
Corrisponde alla tensione massima prodotta dal generatore fotovoltaico.
Tensione limite
Nei regolatori di carica di tipo ON-OFF, corrisponde a quella quantità di tensione oltre la quale si ha un' automatica disconnessione del generatore fotovoltaico dalle batterie di accumulatori.
Tensione nominale del sistema
Valore approssimato della tensione utilizzato per designare o identificare il sistema.
TEP
Tonnellate Equivalendi di Petrolio. Unità convenzionale di misura delle fonti energetiche pari all'energia ottenuta dalla combustione di una tonnellata di petrolio. 1 TEP = 11630 kWh (IEA/OCSE)
TEP - Tonnellata equivalente di pefrolio
Unita di misura di grandi quantità di energia. La Tep e adottata, ad esempio, nei bilanci energetici o nelle valutazioni statistiche ed equivale all'energia sviluppata dalla combustione di una tonnellata di petrolio. Essendo il potere calorifico del petrolio grezzo pari a 41.860kJ/kg, un tep equivale a 41.860 *10³ kJ.
Terminale Portatile di Lettura
È un dispositivo in grado di acquisire dati di misura mediante accoppiamento diretto con un’apparecchiatura di misura, senza interposizione di sistemi di telecomunicazione. È altresì in grado di trasferire i dati acquisiti direttamente al Sistema di Acquisizione Principale.
Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A.
È la società responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale. L’assetto attuale è il risultato dell’acquisizione nel mese di novembre 2005 del ramo di azienda del GRTN come definito dal DPCM 11 maggio 2004.
Terna è una società per azioni quotata in Borsa. Il collocamento delle azioni è avvenuto nel giugno 2004. Attualmente l’azionista di maggioranza relativa è la Cassa Depositi e Prestiti, che detiene il 29.99% del pacchetto azionario.
THD (Total Harmonic Distorsion ) Vedi Distorsione Armonica
Trasformatore
Macchina elettrica utilizzata per il collegamento e il trasferimento di energia tra reti a livelli di tensione diversi.
Trasformatore di misura
Destinato ad alimentare strumenti di misura, relè e altri apparecchi simili.
Trasformazione
Insieme di elementi della Rete costituito dal trasformatore e dai relativi stalli, inclusi gli organi di sezionamento circuitale.
Trasmissione
Attività di trasporto e di trasformazione dell’energia elettrica sulla rete interconnessa ad alta ed altissima tensione ai fini della consegna ai clienti, ai distributori e ai destinatari dell’energia autoprodotta.