Con 20 adesioni presenti in sala si è concretizzato il successo dello stage svolto giovedì 2 marzo presso l'aula attrezzata di ENERECO srl, a Breganze. Successo confermato dalla immediata iscrizione di metà dei partecipanti al successivo stage specialistico su "Impianti fotovoltaici STAND ALONE ed IBRIDI AD ALTA INTEGRAZIONE - tecnologia e progetto".
Da sempre ENERECO srl è attenta alla formazione tecnica del personale a vari livelli ed all'informazione tecnologica dei professionisti che si affacciano al mondo delle energie alternative. Proprio per questo motivo è nato il programma ENERECO STAGE di cui il corso svolto il 2 marzo fa parte:
GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CONNESSI IN RETE 1
Stage propedeutico
- Aspetti tecnologici, normativi, economici e ambientali.
- Lo stato dell’arte della tecnologia: i moduli fotovoltaici, gli inverter, etc.
- L’impiantistica: cablaggi, materiali, sistemi di protezione.
- I programmi di incentivazione e il “Conto Energia” italiano
Lo stage teorico pratico si è svolto in 7 ore molto serrate in cui sono stati passati i vari elementi importanti per lo sviluppo di progetti fino al chiavi in mano:
- Meteorologia e l'effetto fotovoltaico (Maurizio Battistella)
- La cella fotovoltaica, varie tecnologie e tecniche di costruzione (Maurizio Battistella)
- I moduli fotovoltaici, le strutture di supporto, le protezioni e la quadristica (Maurizio Battistella)
- Gli inverter della serie AURORA (Marco Trova e Raffaele Salutari - MAGNETEK)
- L'esempio di progetto chiavi in mano e l'impiantistica (Denis Zorzi)
- Il programma di incentivazione "Conto Energia" Italiano (Maurizio Battistella / Denis Zorzi)
- Business plan: i tempi di ritorno dell'impianto fv incentivato, le banche ed i loro programmi sul decreto legge (Stefano Battistella).
Ai presenti è stata consegnata una cartella in cui oltre al normale materiale di cancelleria erano presenti il testo " Il FOTOVOLTAICO PER TUTTI" di Francesco Groppi (manuale pratico per esperti e meno esperti, considerata una delle più complete guide per chi è interessato ad operare nel settore fotovoltaico) e una bussola magnetica: importante compagna per chi si cimenta in un progetto fotovoltaico . Inoltre è stato consegnato un folder di circa 100 pagine contenente il nuovo decreto del 6/02/06 (il vecchio 28/07/05 è già presente nella pubblicazione di F. Groppi), tutte le delibere dell'AEEG e le pubblicazioni del GRTN riguardanti il programma di incentivazione "conto energia".
Alla fine del corso ogni partecipante ha ricevuto, oltre all'attestato firmato dai docenti illustrante i temi inerenti il corso e le ore di frequenza, un CD contenente alcune pubblicazioni importanti della UE sui programmi per il fotovoltaico e 2 software di calcolo e dimensionamento per sistemi fotovoltaici connessi alla rete.
Enereco srl