A
Accelertore ionico
Dispositivo simile a un piccolo acceleratore di particelle che ha lo scopo di bombardare con ioni di fosforo ad alta velocità la superficie di silicio della cella fv. Tale procedimento (definito anche con il termine sputtering) consente, rispetto al normale processo di diffusione in forno, una più accurata valutazione della profondità di penetrazione degli ioni sulla superficie del silicio e una più omogenea costituzione dello strato - n sulla superficie del wafer.
Accumulatore elettrochimico
Dispositivo atto a convertire I'energia chimica in energia elettrica tramite un processo di ossido-riduzione (redox). Vedi "batterie di accumulatori"
Accumulatori a ricombinazione regolati con valvola
Accumulatori dotati di valvole unidirezionali di sicurezza che si aprono quando la pressione interna supera certi valori. Tali accumulatori, detti impropriamente ermetici, esistono in due versioni costruttive: AGM (o starved) e GEL.
I primi hanno I'elettrolita contenuto in un supporto microporoso, mentre i secondi hanno I'elettrolita in forma gelatinosa. Questi accumulatori sono spesso indicati con la sigla VRLA (Valve Regulated Lead Acid).
Accumulatori aperti
Accumulatori caratterizzati dalla presenza di aperture che permettono l'uscita nell'ambiente circostante dei gas prodotti durante la ricarica (normalmente idrogeno e ossigeno). Tali accumulatori vengono anche chiamati flooded o vented.
Accumulatori ermetici
Vedi Accumulatori a ricombinazione regolati con valvola
Acquirente Unico (AU)
Società per azioni costituita dal Gestore della Rete (ora GSE) per garantire ai Clienti Vincolati la fornitura di energia elettrica in condizioni di continuità, sicurezza ed efficienza del servizio. Garantisce per questi clienti l’applicazione di una tariffa unica nazionale.
Affidabilità
La combinazione di due condizioni:
• Disponibilità: idoneità a far fronte staticamente ed in ogni istante alle richieste globali di potenza ed energia elettrica dei clienti nei punti di connessione, tenendo in conto i fuori servizi programmati e forzati dei componenti del sistema elettrico.
• Sicurezza: idoneità ad affrontare i disturbi improvvisi come cortocircuiti o perdita forzata di componenti del sistema elettrico. Tale aspetto considera quindi proprio gli effetti delle transizioni non affrontate con il precedente criterio.
Albedo
Rifrazione della luce solare prodotta dalI'ambiente circostante.
Alta tensione
Tensione nominale di valore superiore a 35 kV e inferiore o uguale a 220 kV.
Altissima tensione
Tensione nominale di valore superiore a 220 kV.
Ampere (A)
Unita di misura dell'intensità della corrente elettrica; equivale a un flusso di carica in un conduttore pari ad un Coulomb per secondo.
Amperora (Ah)
Quantità di elettricità equivalente a quella trasportata dal flusso di corrente di 1 ampere durante un'ora.
Angolo d'incidenza
Angolo compreso fra la perpendicolare di un piano inclinato e un raggio luminoso che lo colpisce.
Angolo di azimuth
Corrisponde alla deviazione orizzontale (est o ovest) della posizione del sole relativa ai sud. Vale 0° quando la superficie del piano e rivolta a sud, -90° se rivolta ad est, 90' se rivolta ad ovest.
Angolo di declinazione
Posizione angolare dei sole rispetto all'equatore.
Angolo di elevazione
Distanza angolare del sole rispetto al piano dell'orizzonte.
Angolo di inclinazione
Angolo formato dalla superficie di un pannello con il piano orizzontale (0°; quando la superficie e orizzontale, 90°; quando e perpendicolare al suolo).
Angolo orario
Distanza angolare del sole dalla retta che congiunge il sole e la terra a mezzogiorno: tale angolo cambia di 15° ogni ora e viene espresso in daomega = 15 (12- ts); dove ts indica il valore dell'ora solare.
Anodo
In un accumulatore elettrochimico corrisponde all'elettrodo positivo.
APCVQ
(Ingl. Atmospheric Pressure Chemical Vapour Deposition).
Sistema di evaporazione a pressione atmosferica per la posa dello strato antiriflesso sulla superficie della cella fv.
Apparecchiatura di misura
E’ l’insieme costituito da un complesso di misura, da un dispositivo di elaborazione, da un registratore di misura e da un dispositivo di telecomunicazione, nonché dal cablaggio, dal software e da tutti gli altri equipaggiamenti necessari per garantire l’acquisizione delle informazioni di misura richieste, con il grado di precisione prescritto.
Apparecchiatura elettrica direttamente connessa
Qualunque impianto elettrico connesso alla rete di trasmissione nazionale tramite connessione diretta, ivi incluse le reti interne d’utenza, con l’esclusione degli impianti di generazione e delle reti con l’obbligo di connessione di terzi.
Array
Vedi Campo fotovoltaico.
Arseniuro di gaIlio (GaAs)
Composto chimico dotato di caratteristiche elettriche tipiche dei semiconduttori. Viene utilizzato per produrre celle ad altissimo rendimento, anche se generalmente limitate all'uso spaziale a causa dei notevoli costi di produzione.
Assorbimento a vuoto
Quando sono in funzione, gli inverter isolati dalla rete assorbono una certa potenza dalle batterie e dal generatore fotovoltaico anche nel caso che non vi siano carichi applicati all'uscita. Questa potenza, detta assorbimento a vuoto, dipende principalmente dalla taglia dell'inverter e varia normalmente da pochi Watt a qualche decina di Watt. Gli inverter collegati in parallelo alla rete elettrica presentano anch'essi un certo assorbimento a vuoto, questa volta dalla rete, quando la potenza erogata dal generatore fotovoltaico scende al di sotto del valore minimo necessario ad innescare il trasferimento di potenza tra le sezioni c.c. e c.a. dell'inverter. Si tratta comunque di livelli di potenza estremamente modesti che, per inverter monofase, non superano alcuni Watt.
Attività di trasmissione
Attività di trasporto e trasformazione dell’energia elettrica sulla Rete. Dell’attività di trasmissione fanno parte:
• la gestione unificata della Rete e delle parti delle stazioni elettriche non comprese nella medesima ma ad essa comunque connesse e funzionali all’attività di trasmissione ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato 25 giugno 1999;
• la programmazione e l’individuazione degli interventi di sviluppo;
• l’autorizzazione annuale degli interventi di manutenzione.
Autoproduttore
La persona fisica o giuridica che produce energia elettrica e la utilizza in misura non inferiore al 70% annuo per uso proprio ovvero per uso delle società controllate, della società controllante e delle società controllate dalla medesima controllante, nonché per uso dei soci delle società cooperative di produzione e distribuzione dell'energia elettrica (vedi art. 4, num. 8, legge 6 dicembre 1962, n. 1643) degli appartenenti ai consorzi o società consortili costituiti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili e per gli usi di fornitura autorizzati nei siti industriali anteriormente alla data di entrata in vigore del DL n.79 del 16.3.99.
Autorità
Autorità per l’energia elettrica e il gas, istituita ai sensi della legge 14 novembre 1995, n. 481.
Autoscarica
In un accumulatore elettrochimico corrisponde alla perdita di energia dovuta al trascorrere del tempo. Può dipendere da reazioni dirette fra materiale attivo ed elettrolita causate da dispersioni interne ai dispositivo.
Azimuth
Distanza angolare misurata in gradi in senso orario attorno all'orizzonte dell'osservatore a partire da Sud; pertanto un Azimuth di 0° indica il Sud; un Azimuth di 90° indica I'Ovest e un Azimuth di - 90° indica I'Est.