All’argomento ha deciso di dedicare per la prima volta una giornata per discutere ed evidenziare con esperti del settore, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Territorio, le criticità in materia fiscale e tributaria.
Lunedì 13 luglio 2009, presso la Sala delle Statue del Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, a Roma (via XXIV Maggio, 43), sarà organizzato un tavolo di confronto per suggerire una chiara lettura della disciplina agli operatori del settore e alle aziende agricole al fine di garantire continuità allo sviluppo.
In particolare, si affronterà la problematica sulla qualificazione degli impianti fotovoltaici come beni mobili e la ratio che definirà l’accatastamento del bene, con particolare riferimento alla risoluzione n. 3 del 6 novembre 2008 dell'Agenzia del Territorio, che invece ha classificato gli impianti fotovoltaici come opifici, stabilendo così l’obbligo del pagamento dell’imposta comunale sugli immobili (Ici).
Saranno dunque valutati gli impatti che l’Ici potrebbe generare sull’investimento del fotovoltaico, e il rischio di abbassare la competitività di questa tecnologia rispetto a quelle tradizionali e oramai consolidate. Un tema che riguarda investitori, banche, imprese agricole che spesso devono confrontarsi sulle formule contrattuali di affitto dei terreni o di diritto di superficie, oltre che sugli opportuni strumenti finanziari.
Essendo la produzione di energia elettrica da fotovoltaico anche un’attività agricola connessa, si affronterà infine la disciplina fiscale sia nel regime di cessione dell’energia elettrica che di scambio sul posto, con particolare riferimento alle circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate. L’evento sarà anche l’occasione per fare un focus sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia ad opera di autorevoli istituti di ricerca. Scarica il programma (provvisorio). In seguito, provvederemo a comunicare ai nostri lettori eventuali variazioni.
zeroemission.tv
|