Dal 27 al 29 ottobre 2006, a Milano, presso il Centro Fiere Forum Assago, avrà luogo la prima edizione di Casa Energia Expo, il Salone della casa che produce e risparmia energia. La manifestazione nasce in un momento di fermento per il mercato italiano dell'edilizia civile, che sta affrontando una grande sfida legata al risparmio energetico e al contenimento dei costi energetici. L'imminente esaurirsi delle risorse tradizionali, il costo crescente del petrolio, l'emergenza effetto serra, i costi generali di gestione energetica, le direttive europee e le convenzioni internazionali spingono verso una concezione tutta nuova del progettare, costruire e abitare, fondata su sostenibilità, comfort naturale e risparmio energetico.
A Casa Energia Expo le aziende che operano nel settore del comfort e risparmio energetico presenteranno le migliori soluzioni per abitare nella più totale ecosostenibilità. L'evento, patrocinato da Assolterm, Associazione italiana solare termico, Fire (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) e Assogaliquidi-Federchimica, sarà inoltre sede di convegni, seminari, workshop di presentazioni aziendali e corsi di aggiornamento su fotovoltaico, solare termico, energia dal legno ecc.
Casa Energia Expo si inserisce nel progetto Zero Emission Milano 2006, e si terrà in contemporanea ad altri eventi dedicati alla casa sostenibile, al clima e alle risorse alternative:
- Casa Sana Expo, (27 ? 29 ottobre 2006), 1° Salone della Casa Naturale e della Bioedilizia.
- Pvtech Expo, (26-29 ottobre 2006), 3° Salone Internazionale dell'Industria Fotovoltaica.
- Energy Market Milano, (26 - 29 ottobre 2006), 2° Salone dell'Efficienza Energetica e dell'Energia per Aziende e Privati.
- Energia Verde Milano, (26 - 29 ottobre 2006), 2° Salone Internazionale dell'Energia da Fonti Rinnovabili.
- Eco Motori Milano, (27 - 29 ottobre 2006), 3° Salone Internazionale della Mobilità a Basso Impatto Ambientale.