Un'azienda locale, la Horizon Fuel Cell Technologies, ha infatti deciso di iniziare a produrre un'innovativa automobilina a idrogeno in grado di far divertire i bambini senza inquinare. Venduta con una mini-stazione di rifornimento a energia solare, la speciale quattroruote è stata battezzata H-Racer, costerà 80 dollari ed stata sviluppata per sensibilizzare i più piccoli verso l'ambiente e le emissioni nocive derivanti dall'utilizzo del petrolio.
"L'azienda è convinta che anche un giocattolo possa educare le coscienze", ha spiegato il ondatore della società, Taras Wankewycz. L'obiettivo dell'iniziativa, fortemente voluta dai vertici della società, è quello di utilizzare l'H-Racer per attirare l'attenzione attorno allo sfruttamento dell'idrogeno, alla realizzazione di motori puliti e allo sviluppo di nuove soluzioni hi-tech in grado di sostituire la benzina.
Il minuscolo motore elettrico della macchinina ecologica è alimentato dall'energia prodotta da una reazione elettrochimica e un piano di carburante garantisce un'autonomia di di quattro minuti. Per ricaricare l'auto a idrogeno è sufficiente collegarla al mini-distributore, grande come una sveglia da tavolo, e il gioco è fatto. Le celle solari creano una debole corrente elettrica che estrae idrogeno dall'acqua, senza produrre alcun elemento inquinante. E non è tutto qui. L'H-Race, infatti, rappresenta solo il primo passo della Horizon nel settore delle energie pulite. Dopo i giocattoli, presto potrebbe infatti toccare a cellulari, computer portatili, veicoli e abitazioni
www.tgcom.mediaset.it
|