Con 1.460 Megawatts (MW) di nuove installazioni nel 2005 il tasso di crescita annuale si è attestato al +34%. L'Italia, come sappiamo, è in netto ritardo ma anche il resto del mondo non sembra aver preso per tempo il treno del fotovoltaico. Soltanto la Germania fa eccezione grazie ad una politica energetica chiara e un programma di investimento di lungo periodo ben ponderato anche sulle rinnovabili. Basti considerare che, per una nuova potenza installata di 1.460 MW nel 2005, ben il 57% delle nuove installazioni ha avuto luogo in Germania (837 MW).
Complessivamente le nuove installazioni FV del 2005 sono state così distribuite:
57% Germania
20% Giappone
7% Stati Uniti
6% Resto d'Europa
10% Resto del mondo
I dati sono tratti da Solarbuzz. Oltre che in Germania anche il Giappone, principale produttore di pannelli solari, continua ad investire sulla strada delle installazioni fotovoltaiche registrando un tasso di crescita del +14% nel corso del 2005.
Chi produce pannelli solari?
Da questo aspetto poco è cambiato nel 2005. Dal lato dei produttori la leadership resta salda in mano del Giappone con il 46% della produzione mondiale di celle solari FV. L'Europa segue con un interessante 28%.
Le prospettive future del mercato.
L'analisi di SolarBuzz intravede per i prossimi anni un rallentamento della domanda in Germania e una rapida crescita soprattutto nei paesi del Sud Europa dove il mercato FV assume grandi potenzialità di crescita ancora non utilizzate a causa dei ritardi normativi delle politiche energetiche di questi ultimi anni.
Fonte: Market Buzz 2006 Annual World Solar Photovoltaic Industry Repor
www.ecoage.com