L'Amministrazione Comunale di Limena (PD) ha avviato un progetto per dotare il Comune di un nuovo strumento normativo in materia edilizia, con lo scopo di favorire la “sostenibilità ambientale delle costruzioni”. Ma cosa significa sostenibilità ambientale delle costruzioni?
Significa cercare di fare in modo che un nuovo intervento edilizio non abbia un impatto negativo sull'ambiente. L'edilizia è, infatti, partecipe e responsabile degli squilibri che si producono all'interno della città e del paesaggio, del peggioramento della qualità dell'aria e può quindi rendere più fragili i sistemi naturali. Il nuovo strumento è stato chiamato Linee Guida per la Qualità Energetica e Ambientale delle edificazioni e costituirà un'appendice al Regolamento Edilizio. Chi vorrà seguire le indicazioni delle Linee Guida per la Qualità Energetica e Ambientale delle edificazioni potrà usufruire di agevolazioni ed incentivi. L'edilizia ambientalmente sostenibile sarà resa quindi più vantaggiosa di quanto oggi lo sia. Per ottenere gli incentivi sarà sufficiente progettare e realizzare gli interventi edilizi seguendo i consigli indicati nelle Linee Guida. Alcuni tra i tanti criteri di qualità ambientale ed energetica previsti nelle Linee Guida, sono ad esempio:
- l'utilizzo di energie rinnovabili (pannelli solari e fotovoltaici, bio-masse);
- il recupero dell'acqua di scarico domestico e di quella piovana per usi abitativi;
- l'utilizzo di materiali ecologici e riciclabili; la realizzazione di murature a bassa dispersione di calore che valorizzino l'inerzia termica;
- l'orientamento ottimale delle nuove edificazioni rispetto al sole per sfruttare l'apporto di calore e di ventilazione naturale.
Il Progetto prevede anche la possibilità di attribuire una “certificazione” all'edificio, che il costruttore o proprietario potrà utilizzare per dimostrare la qualità dell'edificio agli acquirenti o affittuari. Le Linee Guida comprendono una raccolta di schede tecniche per la valutazione della qualità ambientale/energetica degli interventi costruttivi. Ad ogni elemento di qualità (ad esempio: il risparmio di energia, il confort acustico, la riduzione dei rifiuti, l 'isolamento termico, la sicurezza delle costruzioni, ecc.) viene assegnato un punteggio. L'edificio avrà quindi un punteggio che sarà tanto più alto quanto migliore saranno le soluzioni tecniche ed architettoniche adottate. Più alto sarà il punteggio, più elevato sarà il contributo economico riconosciuto dal Comune. Il sistema così descritto affonda le sue radici su studi e ricerche nazionali ed internazionali applicazioni già operative in altre parti d 'Italia. Si tratta di una strategia per la protezione ambientale e la pianificazione urbanistica tra le più evolute d'Europa.
Sull'esperienza delle iniziative già realizzate in altre parti d'Italia, gli Assessori all'Urbanistica e all'Ambiente di Limena hanno voluto fin dall'inizio portare avanti un programma che assicuri l'effettivo interesse e vantaggio per tutte le parti interessate alle realizzazioni edilizie: lottizzatori, costruttori, progettisti, installatori e acquirenti finali. Per questo è stato costituito uno “Sportello Casa Energia” per offrire, a professionisti e imprenditori edili interessati, assistenza all'interpretazione delle Linee Guida e allo sviluppo dei progetti.
Sportello Casa Energia