Per la protezione dei moduli fotovoltaici, sulla parte posteriore, si utilizzano film multistrato a base di polivinilfluoruro (PVF), che DuPont commercializza con il marchio Tedlar. Questo polimero si distingue infatti per robustezza, eccellente resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV e per le proprietà barriera al vapor d'acqua.
La società statunitense ha recentemente introdotto una nuova serie, Tedlar PV2010, che si caratterizza per una superiore stabilità dimensionale, resistenza alla lacerazione e all'abrasione e un più elevato indice di riflessione rispetto alla gamma standard. Secondo DuPont, queste caratteristiche sono in grado di aumentare la durata e l'efficienza dei moduli fotovoltaici.
La serie Tedlar PV2010 sarà uno dei pezzi forti della presenza DuPont alla Mostra-Convegno sull'energia solare fotovoltaica in Europa, che si terrà a Dresda, in Germania, dal 4 all'8 settembre 2006. Nel corso della manifestazione, la società presenterà alcuni lavori che mostrano il ridotto impatto ambientale dei film PVF nella produzione dei moduli fotovoltaici, nonché la loro maggiore durata.
I componenti principali di un modulo fotovoltaico in silicio cristallino sono il vetro, uno strato di etilen-vinil-acetato (EVA) reticolato, wafer di silicio e fili conduttori, un foglio protettivo posto sul retro. La soluzione proposta da DuPont, denominata TPT, prevede un laminato a tre strati, costituito da un film di poliestere posto tra due strati di PVF Tedlar.
polimerica.it
|