C
Campo ad inclinazione fissa
Campo fotovoltaico costituito da moduli disposti su strutture fisse di sostegno (quindi ad inclinazione fissa).
Campo ad inseguimento
Campo fotovoltaico costituito da moduli disposti su strutture di sostegno mobili che seguono automaticamente il movimento del sole. Il movimento d'inseguimento può avvenire su un solo asse (normalmente Est/Ovest), oppure su entrambi (Est/ovest e Nord/Sud)
Campo fotovoltaico
Insieme di moduli fotovoltaici, connessi elettricamente tra loro e installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento.
Capacità della batteria (Ah)
Quantità di energia elettrica accumulata da una batteria di accumulatori ed erogabile prima che la stessa scenda ai morsetti sotto un valore prefissato. Si misura in Amperora (Ah).
Capacità nominale (Ah)
Capacità dichiarata dal costruttore per una certa batteria. La capacita nominale è riferita ad un regime di scarica di 10 ore alla temperatura di 25 °C: viene indicata con il simbolo C10. Si misura in Amperora (Ah).
Carico elettrico (W)
Quantità di potenza elettrica istantanea erogata, consumata o assorbita da un qualsiasi utilizzatore elettrico. Si misura in Watt (W).
Cassetta di terminazione
Contenitore a tenuta stagna, costituito normalmente in materiale plastico, fissato sul retro di un modulo fotovoltaico e contenente la morsettiera per il collegamento elettrico e i diodi di by-pass.
Catodo
In un accumulatore elettrochimico corrisponde all'elettrodo negativo.
CdTe
Vedi Telluriuro di cadmio.
CEI
Comitato Elettrotecnico Italiano
Cella a multigiunzione verticale
Cella composta, costituita da differenti materiali semiconduttori disposti a strati, uno sull'altro, e che permettono alle differenti porzioni di spettro solare di essere convertite in elettricità a differenti profondità, aumentando con ciò l'efficienza totale di conversione della luce incidente. Viene definita anche con "Split spectrum cell" o VMJ (Vertical Multijunction Cell).
Cella fotovoltaica
Elemento base del generatore fotovoltaico, costituito da materiale semiconduttore opportunamente trattato mediante "drogaggio", che converte la radiazione solare in elettricita.
Centrale
Un impianto comprendente una o più unità di generazione (unità/gruppi), anche se separate, di proprietà e/o controllato dallo stesso produttore e/o autoproduttore.
Centro di Controllo
Insieme di impianti destinati al controllo e l’esercizio della Rtn o di un sistema elettrico di Utente (diverso da un Sistema di Produzione).
Certificati Verdi
I Certificati Verdi sono titoli annuali emessi dal GSE che attestano la produzione da fonti rinnovabili di 1 MWh di energia. A partire dal 2002, in base al decreto 79/99, produttori e importatori hanno l’obbligo di immettere in rete energia da fonti rinnovabili, in quantità pari ad una percentuale (per il 2008 è il 2%) del totale dell’elettricità prodotta o importata l’anno precedente da fonti convenzionali (al netto di esportazioni, autoconsumi di centrale e cogenerazione).
ChiloWatt (kW)
Multiplo dell'unita di misura della potenza, pari a 1.000 Watt.
ChiloWattora (kWh)
Unità di misura dell'energia consumata in un'ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kW.
Ciclo di vita o durata di una batteria
Valore convenzionale che indica il numero di cicli di carica e scarica che la batteria puo effettuare prima di cessare di funzionare. Di solito esso e accompagnato da limitazioni sulle modalità dei cicli di carica e scarica.
CIS
Sigla convenzionale dei diseleniuro di indio e rame.
Cliente finale
E' la persona fisica o giuridica che acquista energia elettrica esclusivamente per uso proprio.
Cliente grossista
Persona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività di produzione, trasmissione e distribuzione nei Paesi dell'Unione Europea.
Cliente idoneo
Persona fisica o giuridica che può stipulare contratti di fornitura con qualsiasi produttore, distributore o grossista, sia in Italia che all'estero.
Cliente vincolato
Cliente finale che, non rientrando nella categoria dei clienti idonei, può stipulare contratti di fornitura esclusivamente con il distributore che esercita il servizio nell'area territoriale dove e' localizzata l’utenza.
Clienti
Le imprese o Società di distribuzione, gli acquirenti grossisti e gli acquirenti finali di energia elettrica.
Cogenerazione
Qualunque processo di produzione termoelettrica è in grado di trasformare solo in parte l’energia chimica dei combustibili in energia elettrica. Una buona parte dell’energia primaria prende infatti forma di calore che di norma viene disperso. Negli impianti con cogenerazione il calore residuo viene recuperato in una forma sfruttabile da utilizzatori civili o industriali. In questo modo l’energia totale fornita (elettricità più calore) diventa più elevata a parità di combustibile consumato, rispetto a un impianto senza cogenerazione.
Collegamento
Insieme di elementi della Rete costituito dalla linea di trasmissione e dagli stalli agli estremi della stessa, inclusi i relativi organi di sezionamento circuitale. La classificazione dei collegamenti per livelli di tensione viene effettuata facendo riferimento alla tensione nominale. La lunghezza del collegamento è, di norma, la lunghezza della linea che costituisce il collegamento stesso.
Collegamento in parallelo
Collegamento di utilizzatori elettrici, tale per cui ai loro capi viene applicata la stessa differenza di potenziale.
Collegamento in serie
Collegamento di utiIizzatori elettrici attraversati dalla stessa corrente.
Compensazione degli errori
E' la correzione che si applica ad una misura allorquando sia stato determinato o stimato, per esempio mediante una verifica di taratura, un errore sistematico che affligge la misura stessa. Tale correzione deve essere uguale e di segno opposto all'errore sistematico rilevato.
Concentratore
Modulo che impiega elementi ottici accessori al fine di accrescere la quantità di luce incidente sulle celle fotovoltaiche o su pannelli termici
Contatore di energia
Misura l'energia mediante integrazione della potenza rispetto al tempo.
Contatore di energia attiva
Misura l'energia attiva mediante integrazione della potenza rispetto al tempo.
Contatore di energia reattiva
Misura l'energia reattiva (rilevata in var/ora o in multipli secondo potenze di dieci di questa unità.
Contatore statico di energia
Contatore di energia nel quale la corrente e la tensione, applicate ad un elemento elettronico di misura, producono impulsi di frequenza proporzionale all’energia.
Contatore statico numerico
E un contatore in cui funzioni di misura sono svolte da componenti a logica programmabile. Deve essere in grado di rilevare i parametri di continuità del servizio, ed eseguire le elaborazioni per la correzione e/o la compensazione degli errori.
Contatti elettrici
Elementi conduttori che stabiliscono o interrompono la continuità di un circuito elettrico. Nella cella fotovoltaica i contatti sono realizzati in materiale altamente conduttivo (per esempio in argento) e con una configurazione a griglia formata da fingers e busbars, in modo da oscurare il meno possibile la cella stessa.
Conto energia
Il nuovo sistema di incentivi per la diffusione degli impianti fotovoltaici (Dm 28 luglio 2005 e Dm 6 febbraio 2006). Anziché un contributo iniziale, viene pagato per 20 anni un contributo all'energia pulita prodotta.
Contratto bilaterale
Contratto di fornitura di servizi elettrici tra due operatori del mercato.
Conversione fotovoltaica
Fenomeno secondo il quale la luce incidente su un dispositivo elettronico a stato solido (cella fotovoltaica) genera energia elettrica.
Convertitore a commutazione forzata
Particolare tipo di convertitore in cui la tensione d'uscita viene generata da un circuito elettronico oscillatore che consente all'inverter di funzionare come generatore in una rete isolata.
Convertitore a commutazione naturale
Particolare tipo di convertitore in cui la frequenza della tensione d'uscita viene imposta dalla rete elettrica a cui e collegato.
Convertitore CA/CC, (raddrizzatore)
Dispositivo che converte la corrente alternata in corrente continua.
Convertitore CC/CA, (inverter)
Dispositivo che converte la corrente continua in corrente alternata.
Corrente
FIusso di cariche elettriche che scorre in un conduttore tra due punti aventi una differenza di potenziale (tensione). Si misura in Ampere (A).
COS Ф
In una linea c.a. non sempre tensione e corrente sono in fase; normalmente invece si osserva un certo sfasamento, dovuto alla presenza di effetti induttivi e capacitivi principalmente dovuti ai carichi. Quando iI coseno dell'angolo di fase tra V e I (cos Ф) e uguale a 1 non vi e sfasamento; viceversa, quando tale valore e uguale a 0 si dice che tensione e corrente sono in quadratura (Ф = 90'), col risultato di non avere trasferimento di potenza fruibile sulla linea. Valori compresi tra 0 e 1 indicano sfasamenti più o meno accentuati. Gli inverter dotati di stadio di uscita commutato a 50 Hz (tecnologia peraltro ormai in disuso per via del sempre più frequente ricorso alla tecnica PWM) richiedono quasi sempre il filtraggio delle armoniche per mezzo di induttanze e condensatori, il che migliora la qualità della forma d'onda in uscita ma ottiene I'effetto indesiderato di abbassare il cos Ф alI'uscita fino a valori di circa 0,5. Gli inverter PWM, viceversa, hanno sempre valori di cos Ф prossimi a 1.
CulnSe, Vedi Diseleniuro di indio e rame.
Curva di carico
Diagramma che esprime in funzione del tempo la potenza richiesta da una rete elettrica.
Curva I-V
Grafico che, in un dispositivo fotovoltaico, indica le caratteristiche della corrente in funzione della tensione.
Czochralski (Processo)
Metodo di produzione di un lingotto di silicio monocristallino agendo mediante trazione sul materiale in fusione. La trazione avviene contemporaneamente a un moto rotatorio che determina la crescita di un lingotto di forma cilindrica.