G
GaAs Vedi Arseniuro di Gallio.
Gassificazione
Processo di produzione di gas (in genere idrogeno) da parte dell'elettrolita in un accumulatore sottoposto a ricarica di equalizzazione. La gassificazione ha il vantaggio di ridurre la differenza di densità che viene a crearsi nelle batterie sviluppate particolarmente in altezza, ponendo quindi rimedio al problema della stratificazione.
Generatore
Macchina elettrica che effettua la trasformazione da una fonte di energia primaria in energia elettrica.
Generatore asincrono
Generatore elettrico rotante che genera tensione sinusoidale con una frequenza, che, in condizioni normali di funzionamento, non è proporzionale alla velocità di rotazione. Esso non è in grado di funzionare indipendentemente da sorgenti elettriche esterne ed è, quindi, normalmente eccitato dalla rete cui è connesso oppure è provvisto di un complesso esterno per l'autoeccitazione.
Generatore fotovoltaico
Generatore elettrico costituito da uno o più moduli, pannelli, o stringhe fotovoltaiche.
Generatore sincrono
Generatore elettrico rotante che genera tensione sinusoidale con una frequenza che, in condizioni normali di funzionamento, è esattamente proporzionale alla velocità di rotazione. Esso è normalmente in grado di funzionare indipendentemente da sorgenti elettriche esterne.
Gestione della rete
Insieme della attività e delle procedure che determinano il funzionamento e la previsione del funzionamento, in ogni condizione, di una rete elettrica; tali attività e procedure comprendono la gestione dei flussi di energia elettrica, dei dispositivi di interconnessione e dei servizi ausiliari necessari, nonché le decisioni degli interventi di manutenzione e sviluppo.
Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.a.
Istituito ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo n.79/99, è la società per azioni, le cui quote sono detenute dal Ministero del Tesoro, che eroga gli incentivi destinati alla produzione elettrica da fonti rinnovabili e assimilate e che si occupa della qualificazione degli impianti a fonti rinnovabili e della loro produzione elettrica.
Gestore della rete
Persona fisica o persona giuridica che gestisce, anche non avendone la proprietà, una rete elettrica.
Gestore Mercato Elettrico (GME)
E’ la società per azioni costituita dal GSE alla quale è affidata la gestione economica del mercato elettrico secondo criteri di trasparenza e obiettività, al fine di promuovere la concorrenza tra i produttori assicurando la disponibilità di un adeguato livello di riserva di potenza.
Gettering
Processo di "pulitura" della cella dai residui (ferro, cromo ecc.) risultanti dai processi di accrescimento del silicio e del taglio dei wafer dal lingotto.
Gigawatt (GW)
Unità di misura pari a un miliardo di Watt (1.000 megawatts).
Giunzione
E' il confine fra regioni di semiconduttore aventi polarità opposte. Se Ia giunzione e realizzata fra regioni di uguali semiconduttori essa e detta "omogiunzione"; se invece e realizzata fra regioni di differenti semiconduttori e detta "eterogiunzione".
Gravità specifica
Rapporto che esiste fra il peso della soluzione presente in un accumulatore e il peso di una quantità d'acqua di pari volume. La gravità specifica rappresenta in genere un indicatore dello stato di carica della batteria.
Grid - connected Vedi Sistema fotovoltaico connesso in rete.
Grossista
Persona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività di produzione, trasmissione e distribuzione.