P
Pannello fotovoltaico
Insieme di piu moduli, collegati in serie o in parallelo, in una struttura rigida.
Piranometro
Strumento che viene utilizzato per la misurazione della radiazione solare globale. Può essere utilizzato sia nella misurazione dell'irradiazione di un piano orizzontale, sia su un piano obliquo, nel qual caso - oltre alla misurazione della luce incidente - l'apparecchio misurerà anche la luce riflessa.
Piranometro a termopila
Piranometro che si basa sulla produzione di tensione elettrica prodotta dalla temperatura raggiunta da due o più termocoppie, esposte direttamente all'irradiazione solare e collegate in serie fra loro.
Piranometro ad effetto fofovoltaico
Piranometro che si basa sull'effetto fotovoltaico per misurare la radiazione solare incidente. La misurazione avviene mediante la produzione di tensione elettrica da parte di una base in silicio policristallino o monocristaliino che è proporzionale alla quantità di luce incidente che la colpisce.
Piranometro con banda ombreggiante
Piranometro che, per mezzo di un particolare schermo, misura l'irradiazione solare diffusa.
Pireliometro
Strumento utilizzato per misurare la radiazione solare diretta
Plasma-etching
Processo di eliminazione di un sottile strato di superficie (in genere 0,5 µm di silicio) sui bordi della cella gia sottoposta a processo di diffusione. II plasma-etching avviene in speciali forni a radiofrequenza e permette di separare elettricamente le due facce della cella.
Potenza (W)
Energia prodotta nell'unita di tempo. Si misura in W = J/s (W = Watt; J = Joule; s = secondo). Dal punto di vista elettrico il W è la potenza sviluppata in un circuito da una corrente di 1 A (Ampere) che attraversa una differenza di potenziale di 1 V (Volt). La potenza elettrica è quindi data dal prodotto della corrente (1) per la tensione (V).
Multipli del W sono:
chilowatt: kW = 10³ W
megawatt: MW = 10 6 W
gigawatt: GW = 10 9 W
terawatt: TW = 10¹² W
Potenza di picco (Wp)
Potenza massima prodotta da un dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1000 W/m² e temperatura 25°C).
Potenza di punta
E’ il più alto valore della potenza elettrica fornita o assorbita in un punto qualsiasi del sistema durante un intervallo di tempo determinato.
Potenza efficiente
Potenza attiva massima di un impianto di produzione che può essere erogata con continuità (ad es. per un gruppo termoelettrico) o per un determinato numero di ore (ad es. per un gruppo idroelettrico).
Potenza nominale
Potenza apparente massima a cui una macchina elettrica può funzionare con continuità in condizioni specificate.
Potere calorifico
Energia che un combustibile libera durante il processo di combustione. Si misura in kJ/kg. Si parla di "potere calorifico superiore" (p.c.s.) se si considera tutta l'energia prodotta dal combustibile, di "potere calorifico inferiore" (p.c.i.) se, invece, si prescinde dall'energia totale prodotta dal combustibile ed impiegata per l'evaporazione dell'acqua presente nel combustibile. Alcuni esempi di p.c.i.:
carbone = 31.395 kJ/kg
metano = 34.325 kJ/m³.
Produttore
Persona fisica o giuridica che produce energia elettrica indipendentemente dalla proprietà dell’impianto di generazione.
Produttore indipendente
Persona fisica o giuridica la cui attività principale è la produzione di energia elettrica con lo scopo di venderla a distributori o, attraverso una rete di terzi, a consumatori finali. Essa non svolge, pertanto, funzioni di trasmissione o distribuzione di energia elettrica sul territorio coperto dalla rete in cui è stabilita.
Produzione
Generazione di energia elettrica, comunque prodotta.
Produzione lorda di energia elettrica
Somma delle quantità di energia elettrica prodotte, misurate ai morsetti dei generatori elettrici.
Produzione netta di energia elettrica
Somma delle quantità di energia elettrica prodotte, misurate in uscita dagli impianti di produzione.
Profondita di scarica (DOD - Depht Of Discharge)
Durante la fase di scarica, corrisponde alla percentuale della capacita nominale estratta da una batteria.
Programmazione
Definizione dei piani di utilizzo, in un determinato orizzonte temporale, dei mezzi di produzione e trasmissione disponibili, al fine di soddisfare il fabbisogno energetico nel rispetto della qualità e continuità del servizio
Programmazione dell’esercizio
Predisposizione di piani e programmi per l’esercizio del sistema elettrico.
Proprietario della rete di trasmissione
Persona fisica o giuridica che detiene la nuda proprietà della totalità o di parte della rete di trasmissione.
Protezione catodica
Sistema di protezione dalla corrosione delle condotte metalliche (pipe lines). Queste vengono mantenute a un potenziale negativo rispetto al suolo circostante, diminuendo con ciò il grado di corrosione del materiale di cui sono composte.
Protocollo di Kyoto
E' un accordo siglato nel 1997, nel corso della terza sessione della Conferenza delle Parti (COP) sul clima, istituita nell'ambito della Convenzione Quadro sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite. Il protocollo prevede impegni di riduzione delle emissioni di gas serra differenziati da Paese a Paese.
Punto di collegamento
Limite fisico o convenzionale tra la rete del distributore o del gestore (incluso l’allacciamento) e la rete o l’impianto del cliente.
Punto di consegna
Punto di confine tra la Rtn e l’impianto dell’Utente, dove l’energia immessa o prelevata dalla Rtn viene contabilizzata.
Punto di consegna multiplo
Insieme di due o più punti di consegna, collegati tra loro da un Sistema di Utente.
Punto di controllo
Punto dal quale è controllato un impianto di un cliente direttamente connesso.
Punto di funzionamento
Corrente e tensione prodotte da un dispositivo fotovoltaico posto sotto carica.
Punto di misura
E’ il punto fisico della rete dove sono installati i trasformatori di misura del complesso di misura.
Punto di misura contrattuale
Punto del circuito di potenza degli impianti in cui vengono misurate le grandezze elettriche rilevanti ai fini contrattuali.
Punto di misura di bilancio
È il punto fisico della rete dove è installato un contatore o un convertitore di misura a scopo di elaborazione di bilanci o statistiche.
Punto di scambio dell’energia
Un punto logico in cui ha luogo uno scambio di energia di interesse a fini commerciali.
PWM
(Ingl. Pulse Width Modulation - Modulazione allargata d'impulso).
Tecnica di costruzione dell'onda di uscita di un inverter, che si basa sulla commutazione dei dispositivi di potenza a frequenza molto più elevata rispetto a quella di lavoro (alcune decine di Hz), permettendo di ottenere delle successioni di treni di impulsi, positivi e negativi, nei quali la durata di ogni singolo impulso e proporzionale all'ampiezza in quel punto della sinusoide che si vuole ottenere.